Il Golfo di Orosei e le sue origini romane tutte da scoprire.
Fondato attorno al II secolo principalmente per la sua posizione geografica strategica, l'attuale centro urbano di origine romana nacque da un precedente insediamento nuragico. Nel XII secolo, l'area di Orosei conobbe un periodo particolarmente florido e divenne la sede della curia del Giudicato di Gallura.
Se volete visitare alcuni dei principali monumenti risalenti a questo periodo, sono consigliati la torre di Sant'Antonio Abate e la chiesa di San Giacomo e San Gavino.
visita al Museo dei teatrini, ospitato in una casa nobiliare, dove è possibile ammirare gli antichi teatrini in miniatura del XVIII sec..
Da Visitare
Museo dei Teatrini
Ospitato nel Palatzos Vetzos, ex residenza dei nobili Guiso di Orosei, poi caserma dei reali carabinieri, il Museo dei Teatrini vi darà l'opportunità di ammirare la più grande collezione di piccoli teatrini d’epoca provenienti da tutta Europa. Una pregiata collezione curata dal collezionista Don Nanni Guiso e arricchita dall'esposizione di disegni di Severini, Mafai, Scipione, Maccari, Guttuso e una biblioteca con testi risalenti al 1500.